Alice Bailey, la sua visione sulla sessualità
Nel trattare questo argomento e lo considero nel suo complesso, e quindi tengo presente soprattutto la minaccia insita nel atteggiamento odierno, la necessità di una comprensione migliore, e l’esigenza che gli uomini hanno di riordinare le idee su questa questione di importanza capitale.
Il sesso: rapporto tra sé superiore e natura inferiore
Il sesso dunque è da intendersi solo come rapporto fra il Sé superiore e la natura inferiore: la si eleva allora nella luce del giorno perché l’uomo si unisca completamente al divino.
Egli scopre che il sesso (fino ad allora funzione puramente fisica, talvolta adempiuta per amore) sale al suo giusto livello come sposalizio celeste, attuato e consumato nelle regioni di consapevolezza dell’anima.
Ecco la grande verità, ben lontana dalla sordida espressione e magia sessuale, e dalle distorsioni del “tantrismo” moderno.
L’umanità ha sminuito quel simbolismo, e degradato nel suo pensiero il sesso a semplice funzione animalesca, senza elevarlo nel reame del mistero simbolico.
Il sesso come simbolo del dualismo interiore
Ha cercato nel fisico la fusione e l’armonia interiori di cui necessita, e ciò non è possibile. Il sesso non è che il simbolo del dualismo interiore, che deve essere trasceso e composto in unità. Ma non con mezzi e riti fisici. Lo si deve trascendere in coscienza.
L’attrazione sessuale
In senso cosmico, spirituale e fisico
La terza forza è l’attrazione sessuale. È un impulso proveniente dal piano fisico, e il ripresentarsi di un’energia involutiva sul Sentiero del Ritorno. In senso cosmico, essa si manifesta come forza d’attrazione fra spirito e materia; in senso spirituale si manifesta come attività dell’anima che cerca di attrarre il sé inferiore alla piena realizzazione. In senso fisico, è l’impulso che tende a unire maschio e femmina ai fini della procreazione.
Quando l’uomo non era che un animale, ciò non comportava peccato, quando a questo impulso si aggiunse il desiderio emotivo, s’insinuò il peccato e lo scopo venne pervertito in soddisfazione del desiderio.
Ora che il genere umano è più mentale e la forza della mente si fa sentire nel corpo umano, si è venuta a creare una situazione ancora più grave che potrà essere risolta senza pericolo solo quando l’anima avrà assunto il dominio del suo triplice strumento.
L’istinto Sessuale
E’ la relazione tra il corpo fisico maschile e femminile, che l’uomo chiama rapporto sessuale e al quale oggi si dà estrema importanza. In questa valle dell’illusione, sovente il simbolo accaparra l’attenzione e si dimentica ciò che esso rappresenta. La soluzione di questa relazione condurrà alla iniziazione dell’intera razza umana e attualmente essa è totalmente presa proprio da questo fatto.
Dove ha origine l’istinto sessuale?
L‘istinto sessuale ha la sua origine principale nella paura della separazione e dell’isolamento e nella rivolta contro l’unità separata sul piano fisico, contro la solitudine; ha avuto come effetto la perpetuazione della razza, la persistenza e la propagazione delle forme tramite le quali la razza può venire in manifestazione.
L’istinto sessuale trova la sua consumazione logica nel rapporto, coscientemente realizzato, fra anima e corpo.
La legge dell’attrazione
Questa è la nota fondamentale del misticismo e della religione che oggi è, come è sempre stata, l’espressione della Legge di Attrazione, non come si esprime nel matrimonio del piano fisico, ma che giunge a consumazione (per l’uomo) nelle nozze sublimi compiute con intento cosciente fra l’anima positiva e la forma ricettiva e negativa.
Le cattive abitudini sessuali
Le cattive abitudini sessuali, l’esempio della prostituzione diffusa ovunque (e comprendo con ciò uomini e donne), l’incremento dell’omosessualità (non nelle sue rare forme e predisposizioni fisiologiche, ma quella dovuta a una perversione mentale e a una immaginazione malsana, che oggi ne sono le cause maggiori), la ristretta concezione cristiana del “complesso di colpa” nei confronti del sesso, e l’eredità di corpi malati e sessualmente dotati in modo eccessivo o difettoso, tutto ciò ha condotto l’umanità al attuale comportamento, caotico e poco intelligente, in questi rapporti così importanti.
La Soluzione
La soluzione non verrà per solenni dichiarazioni religiose, basate su teorie sorpassate, né per inibizioni fisiologiche, né per licenziosità autorizzate legalmente; e neppure per mezzo di decreti ispirati dalle varie scuole di pensiero delle comunità e dei popoli.
Risulterà dall’azione concorde della coscienza mentalmente spirituale, dell’atteggiamento giudizioso, della comprensione intellettuale e della costante spinta evolutiva. Nulla può impedirne la risoluzione, e l’apparire di atteggiamenti e condizioni migliori, in cui il sesso trovi giusta espressione.
Fonte Bibliografica: estratto da “Un Compendio del Sesso” | Autore Alice Bailey (1880-1949)