“… La Scienza Esoterica afferma invece, che oltre a quelli solitamente riconosciuti, vi sono altresì, aspetti mentali e spirituali e che la sessualità si manifesta in forma diversa su ciascun piano, funzionando secondo le Leggi di quel piano, poiché tutti gli elementi del sesso che si manifestano sui sette piani, riuniti nelle loro giuste proporzioni, sono essenziali per la più elevata forma di vita sessuale.
Inoltre, è nei piani più sottili che le forze sessuali hanno la loro origine ed il loro controllo. È solo con la comprensione delle manifestazioni della sessualità e delle Leggi che la governano sui piani più sottili, che noi possiamo riprometterci di controllare la sua azione in noi stessi e nella società…
Lo studioso dell’esoterismo non si serve della parola “sesso” come facciamo noi, ma si serve invece, della parola “forza vitale”, che egli concepisce come un’energia vibratoria radiante e magnetica, simile all’elettricità …
L’esoterico concepisce questa forza, come irradiata dalla grande Causa Prima e perciò, divina, per sua stessa natura, che si esprime per mezzo dei veicoli che le Monadi si sono costruite sui vari piani e pertanto, condizionata dalla natura del piano sul quale si manifesta ed ulteriormente limitata, dal tipo e dalle imperfezioni d’ogni veicolo individuale.
La sacralità della forza vitale
Ne viene di conseguenza, che per quanto la forza vitale subisca molte trasmutazioni e possa anche essere adoperata per scopi assai diversi da quelli ai quali era destinata, è una forza che dobbiamo considerare come sacra.
L’individuo attraverso cui tale forza si manifesta, deve, quindi, ritenerla come un deposito sacro, che sta a lui amministrare, secondo le finalità della Vita divina stessa, essendone egli un beneficiario, per il fatto di appartenere alla specie…
La prima funzione della forza vitale è:
- mantenere in manifestazione ciò che ha forma e mantenerlo al livello raggiunto attraverso l’evoluzione.
Quando funziona sotto quest’aspetto, essa è conosciuta come “Vita Preservatrice” ed è concepita come una unità.
Essa ha però anche un secondo compito:
- la creazione di nuove forme e, per far ciò, essa deve funzionare in polarità come una dualità, con un aspetto positivo ed un aspetto negativo.
I Vari Piani Astrali
I piani delle emozioni e delle passioni, sono dalla Scienza Esoterica, designati come piano astrale superiore ed inferiore ed in loro, possiamo trovare le origini del sesso, così come esso è comunemente compreso.
Sul terzo sottopiano, ossia nell’astrale superiore, che è il piano dei teneri affetti, noi troviamo il lato emotivo che desidera un oggetto per l’espressione dei suoi sentimenti o per il soddisfacimento dei suoi bisogni.
Questi due aspetti del sentimento, sarebbero dal filosofo esoterico, considerati come espressione della polarità nelle emozioni.
Sul terzo sottopiano, non vi è fissità di sesso ed è il modo di funzionamento che determina se la forza manifestata è positiva o negativa, se è, in pratica, di tipo maschile o di tipo femminile.
Ciò che ha bisogno di un’espressione emotiva, è considerato come maschile, mentre ciò che richiede un soddisfacimento emotivo, vien considerato come femminile.
Queste modalità di funzionamento possono però, alternarsi, con gran rapidità ed anche manifestarsi simultaneamente, riguardo ai differenti aspetti del temperamento e la polarità viene quindi ad essere costantemente fluttuante.
La fluttuazione della polarità, nell’astrale superiore, è un fattore di grande importanza per l’applicazione pratica di questi principi, alla vita vissuta.
Nell’astrale inferiore – che è il piano degli istinti – la polarità tende a divenire più stabile, poiché questo piano e molto strettamente collegato a quello fisico e le sue condizioni, sono influenzate dalle fasi fisiologiche del corpo.
Per quanto strano può sembrare, a prima vista, sta di fatto che il sesso del corpo astrale inferiore è l’opposto di quello del corpo fisico.
Non è difficile fornire al lettore prove della verità di quest’affermazione.
È risaputo che nella donna l’amore è più costante e duraturo, anche se di minore intensità dì quello dell’uomo, mentre l’uomo reagisce, violentemente ad uno stimolo, ritornandosene ad una condizione passiva, quando lo stimolo viene a mancare.
Il filosofo esoterico, vedrebbe il costante fluire della forza attraverso il veicolo positivo o maschile della donna e la subitanea esplosione di energia latente nel veicolo astrale femminile dell’uomo, sotto lo stimolo di una forza cinètica.
Fonte Bibliografica: estratto da “Studio Esoterico del sesso” | Autore Renzo Schiavo