Nell’uso generale negli insegnamenti gnostici, la Monade si riferisce all’Essere, l’Intimo, il nostro Spirito interiore.
Nella Kabbalah, la Monade è rappresentata dalle sephiroth Chesed, Geburah e Tiphereth.
In sanscrito corrisponde ad Atman-Buddhi-Manas.
Il Dio di Pitagora era la Monade, o Colui che è Tutto. Descriveva Dio come la Mente Suprema distribuita in tutte le parti dell’universo: la Causa di tutte le cose, l’Intelligenza di tutte le cose e il Potere in tutte le cose. Dichiarò inoltre che il movimento di Dio è circolare, che il corpo di Dio è composto dalla sostanza della luce e che la natura di Dio è composta dalla sostanza della verità. – Manly P. Hall
“Dobbiamo distinguere tra Monadi e Anime. Una Monade, in altre parole, uno Spirito, è un’Anima acquisita.
Distinguere tra la Monade di un mondo e l’Anima di un mondo; tra la Monade di un essere umano e l’Anima di un essere umano; tra la Monade di una formica e l’Anima di una formica. L’organismo umano, in ultima sintesi, è costituito da miliardi e trilioni di Monadi infinitesimali.
Esistono diversi tipi e ordini di elementi primari di tutta l’esistenza, di ogni organismo, come i germi di tutti i fenomeni della natura; possiamo chiamare queste ultime Monadi, impiegando il termine di Leibnitz (1646-1716), in mancanza di un termine più descrittivo per indicare la semplicità dell’esistenza più semplice.
A ciascuno di questi geni o Monadi corrisponde un atomo, come veicolo d’azione. Le Monadi si attraggono, si combinano, si trasformano, dando forma ad ogni organismo, mondo, microrganismo, ecc.
Esistono gerarchie tra le Monadi; le Monadi Inferiori devono obbedire a quelle Superiori cioè la Legge. Le Monadi Inferiori appartengono a quelle Superiori. Tutti i trilioni di Monadi che animano l’organismo umano devono obbedire al proprietario, al capo, alla Monade Principale.
La Monade regolatrice, la Monade Primordiale permette l’attività di tutti i suoi subordinati all’interno dell’organismo umano, fino al momento indicato dalla Legge del Karma.”
Samael Aun Weor – Il trattato esoterico di astrologia ermetica