La Madre e il bambino
La grande Mere ci ha lasciato numerosi scritti tra cui alcuni rivolti alla donna, al suo ruolo e i suoi problemi.
Le donne del Giappone
La Mere, ci dice che parlare di bambini alle donne Giapponesi è affrontare l’argomento a loro più caro, più sacro, in nessun paese al mondo, infatti, i bambini occupano uno spazio così importante, così primordiale.
Sono il centro dell’interesse e dell’attenzione perché su di loro si concentrano le speranze dell’avvenire, sono per il paese la promessa vivente di una prosperità crescente.
E’ per questo che il compito più importante assegnato alle donne in Giappone è di fare dei figli, la maternità è considerata come il ruolo principale della donna.
La Mere sottolinea però, che questo ruolo è vero nella misura in cui capiamo cosa significa la parola maternità.
Maternità
Mettere al mondo bambini come fanno i conigli con i loro piccoli, istintivamente, nell’ignoranza, come una macchina, non è certo quello che possiamo chiamare maternità.
La Mere ci dice che la vera maternità comincia con la creazione cosciente di un’essere, con la volontà di modellare un’anima che viene sulla terra per svilupparsi e utilizzare un corpo nuovo.
“Il vero dominio della donna è spirituale. Lo si dimentica troppo spesso”.
Concepire un bambino e costruirne il corpo quasi subcoscientemente, non basta. Il vero lavoro comincia quando attraverso il potere del pensiero e della volontà, concepiamo e creiamo un carattere capace di manifestare un’ideale.
La Mere ci dice che i Greci hanno creato l’armonia eccezionale della loro razza circondando l’ambiente fisico, in cui le donne vivevano, con magnifiche forme d’arte e bellezza che a poco a poco le hanno influenzate.
Il piano Fisico e il piano Psicologico
La Mere sostiene che se possiamo ottenere tali risultati sul piano fisico, dove i materiali sono di una estrema rigidità, otterremo molto di più sul piano psicologico, dove l’influenza del pensiero e della volontà è molto potente.
Perché accettare gli oscuri decreti dell’eredità e dell’atavismo, che non sono nient’altro che preferenze subcoscienti dovute ai tratti del nostro carattere, quando possiamo, con la concentrazione e la volontà, fare nascere un’essere conforme all’ideale più elevato che siamo capaci di concepire?
Compiendo questo sforzo, la maternità diventa veramente preziosa e sacra; in effetti, entriamo nella gloriosa opera dello Spirito, e la condizione femminile si eleva al di sopra dell’animalità e dei suoi istinti ordinari per accedere all’umanità reale e ai suoi poteri.
In questo sforzo, in questo tentativo risiede dunque il nostro vero dovere. E se questo dovere ha sempre rivestito la più grande importanza, diventa ora capitale per la svolta in corso nell’evoluzione terrestre.
La Nascita di un’Anima
La grande Mere ci descrive la nascita e come le anime entrano nel corpo. Il corpo è formato da un uomo e una donna che diventano padre e madre, entrambi non sono capaci di chiedere all’essere che faranno venire sulla terra se questo gli faccia o meno piacere, se sia conforme al suo destino, questo corpo che loro hanno formato impone con la forza, con la forza della necessità, il loro atavismo, il luogo di nascita, più tardi l’educazione, tutte cose che saranno quasi sempre degli ostacoli alla crescita futura, di cui dobbiamo in genere sbarazzarci se vogliamo progredire veramente.
L’anima che si incarna, che sia in via di sviluppo o pienamente sviluppata, deve lottare contro le circostanze che le sono state imposte dalla nascita animale, lottare per trovare il suo vero cammino e ritrovare pienamente se stessa.
Ovviamente i genitori hanno una loro costituzione particolare, una buona o cattiva salute, anche nella migliore delle ipotesi, avranno atavismi, abitudini, formazioni nel subcosciente e nell’incosciente, dovuti alla loro nascita, al luogo in cui hanno vissuto, al loro tipo di vita.
Quindi non dimenticatevi che bisogna costantemente superare voi stessi per essere all’altezza del compito e adempiere veramente il dovere che avete assunto verso il bambino per il solo fatto di averlo messo al mondo.
Fonte Bibliografica: estratto da “Le Donne” | Autore Sri Aurobindo e La Mere
https://www.sessualitasacra.it/prodotto/corso-completo-sessualita-sacra/