Descrizione
Modulo 5: I Chakra collegati alla Sessualità
I termini Prana e Apana sono usati nello Yoga e nell’Ayurveda per definire concetti legati all’energia vitale, alla nutrizione e alla ricarica energetica del nostro corpo sottile. Prana è l’energia che nutre e Apana è quella che purifica. L’equilibrio tra Prana e Apana avviene quando l’energia di entrambi i processi crea una circolazione fluida, quando ciò che viene alimentato viene bilanciato con ciò che viene eliminato e quando l’energia che entra riesce ad attraversare i principali canali energetici senza interruzioni, circolando liberamente. Vediamo assieme come l’energia purificatrice Apana influenza la nostra sessualità.
Modulo 6: Karman
Karma, occidentalizzazione della parola sanscrita Karman, concetto fondamentale in molte religioni orientali, tra cui l’induismo e il buddismo, è oramai parte integrante del linguaggio comune occidentale. Conosciuto come la legge di causa-effetto è il principio di azione e reazione, di giusta legge universale, poiché ogni nostra azione coinvolge altri esseri viventi e questo porta a delle conseguenze che, presto o tardi, sperimenteremo su di noi. Durante il sesso, trasmettiamo una serie di vibrazioni ed energia all’altra persona e allo stesso modo le riceviamo dall’altra persona. Questo ci permette di sincronizzare. Dove avere relazioni, il corpo femminile è totalmente impregnato dell’aura dell’uomo, e anche la psiche subconscia dell’uomo è assorbita dalla psiche della donna. In questo modulo vedremo come la nostra vita sessuale genera il nostro karman futuro.
Modulo 7: Ojas, l’Essenza Vitale
Ojas è una parola sanscrita che potrebbe essere tradotta come vigore. In termini occidentali, è associato al protoplasma, la sostanza fondamentale di tutte le cellule, tuttavia, in realtà è la coscienza nella sua forma biologica: il potere che unifica materia e intelligenza. L’immagine radiosa di luminosità, grazia e bellezza che gli occhi danno a una persona sono i suoi effetti esterni percepibili mentre il suo effetto interiore è la sensazione di pace, serenità e un’immunità molto, molto forte. Siamo nati con un adeguato carico di Ojas nel nostro corpo, lo perdiamo più o meno velocemente se c’è uno stile di vita sregolato, se viviamo in stati di stress, se non sappiamo gestire le nostre emozioni… L’Ojas per essere mantenuto adeguatamente ha bisogno anche di una sana e armoniosa vita sessuale, scopriamo le accortezze che possiamo tenere per ricaricare il nostro vigore energetico e fisico e ciò che invece andrebbe prudentemente evitato.