La parola brahmana può significare sia l’espressione di un Brahman (sacerdote) sia un’esposizione sul significato della parola sacra; quest’ultimo è più comunemente accettato dagli studiosi.
Sono antichi testi indù che contengono commenti in prosa allegati ai quattro Veda, i più antichi testi sacri indù. Questi contengono spiegazioni di mantra e inni dei Veda, insegnamenti di leggende illustrate dai miti, informazioni sull’esecuzione dei rituali e anche un po’ di filosofia.
Ciascuno dei quattro Veda, vale a dire Rigveda, Samaveda, Yajurveda e Atharvaveda, è composto da due parti: il Samhita e il Brahmana.
Esistono uno o più Brahmana collegati a ciascun Veda.
Servono come spiegazione della parte Samhita dei Veda e spiegano i significati segreti dei mantra e degli inni. Dopo diversi secoli di trasmissione orale, si presume che questi Brahmana siano stati codificati tra il 900 e il 700 a.C.
Presentano un riassunto di insegnamenti accumulati, illustrati da miti e leggende , su varie questioni rituali e sui significati nascosti dei testi sacri. La loro principale preoccupazione è il sacrificio e sono le più antiche fonti esistenti per la storia del rituale indiano.
La parola “Brahmana” si traduce vagamente in “Spiegazioni di conoscenza o dottrina sacra”.
Si suppone che derivi dalla parola “brahman”, implicando i sacerdoti brahmani che hanno la conoscenza e la comprensione dei Veda.
Significa la spiegazione di un rituale appreso dai sacerdoti.
Il contenuto dei Brahmana è diviso in due sezioni principali:
- Vidhi: comprende le istruzioni e gli avvertimenti relativi all’esecuzione di particolari rituali.
- Arthavada: Comprende i commenti esplicativi in relazione ai Mantra e ai rituali particolari.
La massima importanza è data al Vidhi. Altri argomenti trattati nei Brahmana sono l’etimologia, gli elogi dei Deva, le illustrazioni, la condanna, la conoscenza scientifica, l’astronomia osservativa e la geometria del periodo vedico.
Contengono anche racconti mitologici e storie leggendarie. Si dice che senza i Brahmana i Mantra vedici non avrebbero significato.