Cos’è l’eiaculazione precoce?
L’eiaculazione precoce è il disturbo sessuale più comune tra gli uomini.
La condizione è descritta come l’incapacità del maschio di ritardare l’eiaculazione finché il rapporto non è reciprocamente arrivato a un punto desiderabile per entrambe le parti.
Non è facile definire “prematuro” poiché questo può variare da un uomo all’altro.
Alcuni ritengono che si tratti di un’eiaculazione entro 5-10 minuti. Ma l’eiaculazione precoce è molto più una questione di non essere in grado di controllare quando si eiacula o basarlo su un limite di tempo.
Il modo migliore per definire ciò che è considerato prematuro è caso per caso. Se non riesci a trattenerti finché il tuo partner non è pronto per l’orgasmo, di solito è considerato prematuro.
Questo problema aumenta negli uomini a causa del fatto che le donne spesso impiegano più tempo per raggiungere l’orgasmo durante il rapporto sessuale.
Le donne hanno problemi con l’orgasmo per alcuni degli stessi motivi per cui gli uomini hanno problemi con l’eiaculazione precoce.
La donna e il raggiungimento dell’orgasmo
Spesso la donna potrebbe aver riposto sentimenti negativi riguardo al sesso o potrebbe aver avuto una brutta esperienza sessuale che non le permette di lasciarsi andare completamente e godersi la relazione.
Un altro motivo è che potrebbe non avere familiarità con il suo corpo e le sue sensazioni sessuali.
Quando questo accade in combinazione con l’uomo che arriva rapidamente, il problema diventa peggiore.
Questo può dare a entrambi brutti sentimenti a riguardo e la tensione può diventare ogni volta peggiore. In questi casi, è un problema di coppia e se la coppia vuole migliorare la propria vita sessuale, entrambe le parti dovranno partecipare.
L’eiaculazione precoce non è un problema fisico
Quindi, se l’eiaculazione precoce non è un problema fisico e non è causata da ipersensibilità, allora da cosa è causata e cosa si può fare al riguardo?
La maggior parte dei ragazzi si masturba in fretta per evitare di essere scoperti.
Non imparano mai come trattenere la sensazione e farla durare più a lungo. Probabilmente non gli è mai importato nulla. L’emozione veloce è stata abbastanza buona e sufficiente per loro.
La maggior parte dei giovani non pensa mai: “E se non lascio che questa cosa finisce?” E se continuassi così?”
La stessa cosa accade con i giovani inesperti nella loro prima relazione con le ragazze. Questa mentalità del tipo “sbrigati e fai tutto” porta a eiaculazioni più veloci che continuano fino all’età adulta. Non si concentrano mai sul riconoscere la sensazione che sta per arrivare. Durante il primo incontro con una ragazza, potresti aver provato una moltitudine di emozioni. Potresti esserti sentito ansioso o spaventato.
Probabilmente hai sentito tensione o ti sei preoccupato di non “farlo correttamente”. Ti preoccupavi se le piaceva o no.
Tutte queste sensazioni derivanti dalle prime esperienze sessuali e dalla masturbazione portano davvero all’eiaculazione precoce.
Un tempo si pensava che l’eiaculazione precoce fosse il risultato di un problema fisico come l’irritazione o l’infiammazione dell’uretra o della ghiandola prostatica.
In passato c’erano anche trattamenti scomodi come l’iniezione di nitrato d’argento nell’apertura del pene. E’ improbabile che la tua eiaculazione precoce sia causata da queste condizioni fisiche.
I test di sensibilità sono stati eseguiti su uomini che affermavano di essere eiaculatori precoci e su quelli che non lo erano, e non è stata trovata alcuna differenza. I test hanno anche smentito la teoria secondo cui la circoncisione aveva un’influenza.
In alcuni rari casi, potrebbe essere il risultato di una condizione neurologica come la sclerosi multipla. Ma nel 99,9% dei casi l’uomo è fisicamente normale. Non esiste alcuna prova che supporti la teoria secondo cui l’eiaculazione precoce si verifica a causa dell’ipersensibilità del pene.
La causa principale dell’eiaculazione precoce sono le emozioni.
Emozioni come ansia, rabbia e vergogna sono le vere cause dell’eiaculazione precoce.
E le emozioni accumulate non per forza riguardano il sesso. Posso provenire semplicemente dalla tua vita quotidiana, è un meccanismo di difesa inconscio per sbarazzarti delle emozioni che provi.
La maggior parte degli uomini non si renderà nemmeno conto di nutrire questi sentimenti. È tutto nel subconscio. Quando le emozioni che provi riguardo al sesso e alle relazioni sessuali si accumulano e vengono rilasciate dall’eiaculazione precoce, non ottieni il pieno godimento del sesso.
Questo ti farà sentire più frustrato o vergognoso e ti farà eiaculare ancora più velocemente la prossima volta.
Le principali emozioni che causano l’eiaculazione precoce sono
- Ansia:
L’ansia da prestazione è probabilmente l’emozione più comune. Questo è quando le aspettative di ottenere grandi risultati e la paura di fallire sono così travolgenti che non riesci proprio a tenere il passo. Il sistema si rompe e tu eiaculi prima di quanto desideri.
- Paura:
Gli uomini sono addestrati per avere successo e conquistare una brava donna. Poi, dovresti renderla felice, mantenerla felice e lasciarle fare ciò che la rende felice, il tutto senza soffocare la sua libertà o creatività.
Wоw! L’intero processo per conquistare una donna è già di per sé difficile. Ci sono così tante pressioni là fuori, così tanta concorrenza. La paura delle donne, la paura dell’impegno, il rifiuto, l’imbarazzo e persino la paura dell’ignoto.
Emerge anche la paura di una gravidanza e del matrimonio. Man mano che la tensione aumenta, si mostra nella camera da letto.
- Vergogna:
Quasi tutti provano una certa vergogna sessuale. È parte integrante della nostra società. Ma alcuni di noi hanno più vergogna di altri. Ad esempio, qualcuno cresciuto in una casa che considerava il sesso cattivo o sporco, o che veniva sgridato perché si masturbava, può portare a reprimere i sentimenti sessuali anche da adulto.
Questa persona continuerà a considerare inconsciamente il sesso come qualcosa di brutto o sbagliato.
- Rabbia:
La rabbia è un’altra emozione che si mostra nella camera da letto. La rabbia verso il tuo coniuge o il tuo amante, o anche la rabbia per il lavoro o per qualcun altro, può emergere durante il sesso.
La rabbia repressa deve essere rilasciata e lo stress e la tensione non sono d’aiuto. A volte la rabbia prende il sopravvento sulla realtà emotiva della persona.
- Fiducia:
Anche la fiducia gioca un ruolo importante qui. Se non sei sicuro della tua sessualità, sicuro di te stesso come amante e fiducioso con le donne, si vedrà quando fai sesso.
È tutto un gioco mentale.
Più pensi di venire troppo presto, più velocemente eiaculerai. È inevitabile.
Fonte Bibliografica: estratto da “60 minute ejaculation control” | Autore Yi Deng
https://www.sessualitasacra.it/prodotto/corso-completo-sessualita-sacra/