Il percorso del Cuore: celebriamo la settimana del benessere sessuale
condividiamo con voi le parole di Rufus Camphausen.
Gli antichissimi insegnamenti dei maestri taoisti, degli adepti del tantrismo e delle sacerdotesse e sacerdoti del Vicino Oriente e dell’Europa, possono spesso fornirci ampi e buoni consigli su come integrare corpo e mente, amore e sessualità, esercizi spirituali e tecniche interiori, alchemiche.
Il Tantra indù e il buddismo tantrico non sono liberi da difetti né da errori, ma entrambe le scuole hanno compreso e integrato il fatto fondamentale che siamo tutti uguali ma anche diversi individualmente.
Pertanto, in questi insegnamenti illuminati, c’è spazio sia per il celibe che per il timido, sia per l’esibizionista che per l’edonista.
Il detto tantrico
bisogna rialzarsi attraverso quello con cui si cade
è un messaggio per ciascuno di questi tipi e per tutti noi. Significa che abbiamo un modo di usare la nostra costituzione e le nostre preferenze per trovare pace e gioia, appagamento e contentezza, purché il percorso che scegliamo sia il proverbiale percorso “con il cuore“.
La sessualità sacra non è solo un concetto romantico
Anche se la realtà di molte relazioni oggi non è molto incoraggiante, e il divorzio è diventato un fenomeno comune, voglio incoraggiare tutti i lettori a non pensare che la sessualità sacra sia solo un altro concetto romantico, così come molte persone sono state indotte a credere che l’amore sia solo un concetto romantico, più o meno impossibile da trovare nella vita reale.
La sessualità sacra: D’Io sono
La sessualità, discussa apertamente e onestamente e nel rispetto di sé e degli altri, non è solo uno degli impulsi evolutivi più importanti dell’umanità e una possibilità di sperimentare un grande piacere mentale e fisico. È anche un mezzo estremamente potente e piacevole per scoprire il proprio io interiore, esorcizzare i propri demoni e sviluppare il proprio potenziale, nella comunicazione amorevole e nella cooperazione con gli altri.
Se troviamo o meno la sessualità sacra nella nostra vita dipende principalmente da noi stessi, dal modo in cui consideriamo la nostra persona e quella degli altri, e la nostra sessualità.
Una volta che sappiamo chi siamo veramente, il passo successivo è trovare e avere almeno un partner il cui modo di comprendere queste questioni sia sufficientemente simile al nostro.
Il rispetto nella relazione sacra
Questo partner non deve necessariamente essere l’unico grande amore della nostra vita, deve semplicemente essere sulla stessa strada. Ciò implica necessariamente che lui o lei sia rispettoso, amorevole e compassionevole, disposto e capace di imparare così come di insegnare, e di ricevere così come di dare.
È così semplice.
Quindi il viaggio deliziosamente pericoloso può iniziare a “manifestare il nostro sé interiore più bello, sessuale, intelligente, creativo e audace”. Al di là di tutte le teorie e le tecniche, al di là di tutti i rituali e le formalità studiate in questo libro e in altri, questo è l’insegnamento dell’insegnamento.
Amen…
Fonte Bibliografica: estratto da “Diccionario de la Sexualidad Sagrada” | Autore Rufus Camphausen | 1999