Otto Principi Taoisti
Sebbene il Taoismo sia una delle più grandi religioni del mondo, non è ampiamente compreso dagli occidentali.
I tre testi antichi sul Taoismo
Molti sono stati introdotti al Taoismo attraverso tre antiche opere letterarie:
- l’I Ching,
- il Tao Te Ching (scritto da Laozi) e
- il Libro di Zhuangzi,
che sono stati tradotti e analizzati da studiosi e studiati in circoli accademici.
Fondamentalmente, l’essenza del Taoismo riguarda le pratiche pragmatiche che rendono possibile vivere bene nel mondo.
Il Taoismo riguarda soprattutto come far funzionare qualcosa piuttosto che come pensare a un argomento o analizzarlo. Quali sono i passi per diventare pienamente sani? Come risolvi al meglio i problemi emotivi che ti hanno afflitto fin dall’infanzia? Come si diventa un amante migliore e più sensibile? Come ti alleni per diventare un combattente più efficace? Qual è il modo migliore per affrontare la paura o il cambiamento?
Tutte le religioni hanno credenze spirituali, ma la maggior parte non prevede la salute, la lotta e le arti sessuali come parte del proprio canone religioso, né hanno una tradizione vivente di meditazione sessuale che ti guida passo dopo passo sul cammino del risveglio spirituale.
Il Taoismo è insolito in questo.
I seguenti otto principi sono fondamentali per la tradizione di qigong sessuale e di meditazione di Laozi e sono al centro del metodo dell’Acqua.
Il Sentiero tracciato dal Taoismo.
1.Naturalezza:
Natura – diceva zi in cinese – è un altro modo di dire il Tao. È forte la tentazione di inquadrare il sesso come qualcosa di sacro o profano. Per i taoisti il sesso può essere uno dei due, nessuno dei due o entrambi. In effetti, dal punto di vista dell’evoluzione spirituale, né l’abbondanza del bisogno e del desiderio sessuale, né la sua completa mancanza, non sono rilevanti.
Il sesso è una parte naturale della natura umana.
La naturalezza è l’obiettivo.
Per quanto riguarda la sessualità, ciò significa essere naturali, a proprio agio e a proprio agio in tutte le fasi della sessualità. Lascia che il flusso sia naturale dall’incontro iniziale fino ai preliminari e all’orgasmo. Non tentare di impegnarti in giochi per manipolare l’altro. Lascia da parte gli approcci da ricettario e fai ciò che viene naturale dal qi che nasce spontaneamente in entrambi i partner.
2. Equilibrio interno:
La pietra angolare della sessualità è la capacità di raggiungere l’equilibrio interno, qualcosa spesso ricercato disperatamente nel mondo frenetico di oggi. L’equilibrio interno è una componente essenziale per vivere una vita soddisfacente. Il sesso dovrebbe far sentire a proprio agio entrambe le persone, sia nel bel mezzo del gioco sessuale che, cosa ancora più importante, per un lungo e persistente periodo successivo. Sviluppare l’equilibrio interno è la chiave per poter avere relazioni più lunghe e stabili. Un bagliore stridente e irregolare diminuisce la possibilità che entrambi i partner siano disposti a provare a rimanere legati sia come amici platonici che come amanti.
3. Rilassamento:
L’intera tradizione dell’Acqua enfatizza il rilassamento a tutti i livelli dell’esperienza umana. Oltre a rilassare muscoli e nervi, i suoi metodi ti aiutano a rilassarti nelle sottostrutture più profonde della tua anatomia.
Energeticamente ti insegna deliberatamente a rilassare il tuo qi, l’energia che consente al tuo corpo fisico, alle emozioni, ai pensieri e alle capacità psichiche nascoste di funzionare senza intoppi.
Più sei rilassato a tutti i livelli, da quello fisico a quello psichico, migliore è il sesso che puoi fare. Rilassati ancora più profondamente mentre i preliminari continuano. Lasciate che il rilassamento sempre crescente dei preliminari sessuali, emotivi o mentali vi conduca gradualmente al rapporto. Se solo un amante è un praticante di qigong sessuale o di meditazione sessuale, il sesso sarà comunque significativamente migliore. Se entrambi sono praticanti, ciò rende il sesso per entrambi i partner più soddisfacente e spiritualmente fruttuoso.
4. Rendere il proprio corpo cosciente:
La tradizione taoista è una delle poche che porta veramente le persone pienamente nel proprio corpo. Pratiche come la respirazione taoista, il qigong e il tai chi hanno lo scopo di rafforzare il sistema nervoso umano e preparare il corpo per un lavoro spirituale superiore. Le pratiche taoiste ti insegnano come focalizzare tutta la tua attenzione sull’interno del tuo corpo finché non si sveglia e si sente vivo, non come una visualizzazione immaginata, ma come una realtà sentita.
Le pratiche ti insegnano a pensare di meno e a sentire di più.
I metodi derivati dalla tradizione dell’Acqua di Laozi per sviluppare sentimenti interni si concentrano nel permettere, seguire e lavorare con le energie che già esistono nel tuo corpo in ogni istante del tempo.
5. La regola del settanta per cento: non fare né troppo né troppo poco:
Tutte le pratiche taoiste del qi della tradizione originale dell’Acqua incorporano il principio di moderazione che può essere descritto come la “regola del settanta per cento.
La regola afferma che dovresti eseguire una pratica o una tecnica solo al settanta per cento delle tue capacità. Impegnarsi per il cento per cento produce tensione e stress eccessivi che provocano la tensione o lo spegnimento del corpo. In questa era, le persone sono portate a credere che sforzandosi, progrediranno più velocemente e ulteriormente. La maggior parte delle persone non vuole la moderazione, vuole l’eccesso. Tuttavia, se spingi sempre la tua energia al cento per cento, non permetterai mai ai tuoi nervi e muscoli di rilassarsi in modo da poter progredire in modo efficiente senza produrre stress o esaurimento inutili.
La regola del settanta per cento e il rilassamento sono fondamentalmente legati.
Ciò è particolarmente vero quando sono coinvolte pratiche sessuali perché creano un’elevata produzione energetica che può provocare una grande quantità di resistenza interna in uno o entrambi i partner.
6. Lasciar Andare:
Il tuo progresso spirituale potrebbe essere paragonato al modo in cui una grande statua può emergere da un enorme pezzo di marmo.
Attraverso l’applicazione del controllo, l’artista crea una visione di come vuole che sia alla fine. L’artista elabora piani chiari con tutte le specifiche desiderate secondo la sua visione. Successivamente i piani vengono eseguiti con precisione dove ogni dettaglio è controllato perfettamente e da questo si ottiene una statua. Questa è la via del metodo del Fuoco del Neo-Taoismo che è stato sviluppato dopo il metodo dell’Acqua. Un aspetto importante della tradizione del Fuoco è il controllo.
Attraverso l’applicazione del lasciare andare, l’artista colloca il grande pezzo di marmo nello studio, lo guarda e osserva lasciando andare ogni idea di cosa dovrebbe diventare la roccia. L’artista attende e fonde il suo campo energetico con quello della roccia. La roccia poi dice all’artista cosa deve essere lasciato andare e cesellato via. La statua emerge così dalla natura dell’energia combinata della roccia e dell’artista.
L’artista è l’agente attraverso il quale si muove il flusso della manifestazione. Questa è la via dell’Acqua, che scorre attraverso tutte le pratiche del lignaggio di Laozi.
La Dissoluzione Interiore ed Esterna sono i metodi principali attraverso i quali si ottiene il lasciar andare. Riconosci ciò che è teso o disfunzionale dentro e poi lo lasci andare.
7. Wu So Hui e You So Hui:
Due frasi sono alla base del modo in cui i taoisti decidono di attuare qualsiasi principio morale o filosofico nella vita.
Wu so hui significa “le piccole cose”; “non è né qui né là”; “va bene se lo fai o no.”
Spesso queste sono le migliaia di piccole decisioni che una persona prende ogni giorno. You so hui, considera ciò che è di fondamentale importanza, essenziale per vivere. Questa è la cosa importante che conta davvero.
A livello del sesso ordinario tra adulti consenzienti, le scelte generalmente possono essere chiamate wu so hui.
Dal punto di vista spirituale taoista in generale, ciò che influenza positivamente o negativamente gli eventi della tua vita su questa terra, ma non creerà karma né ti seguirà e potenzialmente ti controllerà nelle vite future, è spiritualmente wu so hui.
Questo è importante da affrontare con attenzione, ma non è fondamentale.
Quando qualcosa ti rode profondamente le viscere, ha ripetutamente ostacolato la salute, le relazioni emotive o sessuali, è You so hui. Se può danneggiarti e condizionare negativamente il tuo spirito non solo in questa vita ma potenzialmente anche in seguito, allora sei You so hui.
Qualunque sia la tua cultura o religione, guardare le tue scelte di vita dalla prospettiva di queste due frasi è un metodo interessante e pratico per esaminarle consapevolmente, in particolare in termini di sessualità.
È un altro strumento per accedere alla tua consapevolezza.
8. Quando il falso se ne va, solo il vero rimane:
Man mano che rendi il tuo corpo più cosciente, diventi più capace di vedere cosa c’è dentro.
Questo ci porta al principio “Quando il falso se ne va, solo il vero rimane”. Una volta che inizi a vedere cosa c’è dentro di te e ad applicare pratiche di dissoluzione, poi, quando i tuoi blocchi si risolvono, lasci andare strato dopo strato di falsità finché alla fine ti rimarrà solo ciò che è vero.
Dissolvere i blocchi ti consentirà di lasciare andare tutte queste falsità.
Senza gli strati di polvere, nuvole e ciò che è falso, diventa molto più facile vedere ciò che è vero in ogni momento e luogo. Liberandoti di tutto ciò che è falso, arriverai alla tua vera natura e al Tao. Allo stesso modo, se arrivi alla tua natura non può esserci nulla che sia falso.
Questi otto principi non hanno alcuna gerarchia. Tutte le pratiche e i principi taoisti confluiscono l’uno nell’altro. Come la vita stessa, ogni principio o pratica del qi nel Taoismo dovrebbe integrarsi perfettamente con gli altri.
Fonte: https://taiji-forum.com/qigong-chi-kung/spiritual-qigong/taoist-sexual-meditation/