L’amore è la più forte di tutte le passioni, perché attacca contemporaneamente la testa, il cuore e i sensi.
– Lao Tzu (Laozi) –
L’energia sessuale è la forza della natura
Secondo il Tao Te Ching, l’energia sessuale è la forza della natura che fa sì che la “terra giri intorno al cielo”. Fin dalle prime testimonianze cinesi, l’atto sessuale tra un uomo e una donna era visto come una forza potente ed essenziale che controllava l’universo.
La fusione dell’uomo e della donna – yang e yin – era ritenuta uno dei più alti regni spirituali e un riflesso di un universo organizzato e sacro.
La necessità di un’educazione sessuale
Migliaia di anni fa, gli antichi cinesi avevano compreso la necessità di un’educazione sessuale. Per questo motivo, l’importanza di fare l’amore era molto sottolineata, non solo per il benessere fisico e la longevità, ma anche per la coltivazione emotiva e spirituale.
I libri cuscino
Avevano i “libri cuscino”, regali di nozze popolari per le giovani coppie che contenevano tutto, dalla compatibilità astrologica ai suggerimenti erotici per accendere la passione. Questi libri erotici e squisitamente dettagliati erano destinati a essere infilati sotto il cuscino della giovane sposa; completavano il suo corredo ed erano destinati all’educazione e all’eccitazione sua e del suo amante.
Insegnavano alle coppie a essere generose l’una con l’altra, non solo per divertimento, ma per soddisfare il bisogno essenziale dell’uomo dell’energia yin della donna e il bisogno concomitante della donna dell’essenza yang dell’uomo.
La completa soddisfazione sessuale della donna
I maestri taoisti incoraggiavano la completa soddisfazione sessuale della donna.
Ai giovani uomini veniva insegnato che, per garantire la propria soddisfazione e per realizzare l’equilibrio tra yin e yang, dovevano cercare di soddisfare completamente la propria amante.
In Oriente, il sesso era una questione di salute e non di morale, i saggi e i medici orientali esaltavano l’atto sessuale per la salute e la felicità, mentre i loro equivalenti occidentali infondevano al sesso una retorica oppressiva e repressiva fatta di avvertimenti, restrizioni e tabù.
L’arte dell’amore nell’antica Cina
Sebbene l’arte dell’amore nell’antica Cina sembrasse orientata verso il fallico, era opinione diffusa che il rapporto sessuale migliorasse la pratica spirituale interna e unificasse il fisico con lo spirituale, a beneficio di entrambi i sessi.
I cinesi hanno una lunga e ricca storia di celebrazione della sessualità in modo positivo e sano.
L’arte della sessualità veniva praticata con l’obiettivo di trasformare il mondano in un piano spirituale più elevato: l’intento finale era l’unità con l’altro e con il mondo naturale.
Evoluzione e consapevolezza anche in Occidente
Recentemente in Occidente è cresciuta la consapevolezza dell’importanza di fondere le nostre energie spirituali, mentali e fisiche per raggiungere una completa soddisfazione.
Questa consapevolezza ha prodotto un’esplosione di rinnovato interesse per gli antichi manuali erotici, come i Segreti della Camera da Letto di Giada dalla Cina, il Kama Sutra dall’India e l’Ishimpo dal Giappone.
Nel tentativo di riconnettersi alla passione e di arricchire la propria esperienza sessuale, molte coppie esplorano le compatibilità taoiste, tantriche e astrologiche in materia di sessualità.
Il brivido del cuore dell’amore romantico è una ricerca umana universale.
Tutti abbiamo amato e perso, amato e vinto, ma soprattutto abbiamo amato. L’amore è infatti il linguaggio universale e l’essenza stessa del nostro essere.
Tratto dal libro Chinese Sexual Astrology di Wu Shelly