Claudia Stefenelli è socia ordinaria iscritta allo YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti), conduce dal 2011 a Pesaro e provincia, corsi di hatha yoga, yoga in gravidanza, yoga per il benessere femminile, yoga per la terza età, yoga solare dinamico e yoga personalizzato.
Inizia lo studio e la pratica dello yoga a sedici anni, nel 1998, come autodidatta e successivamente tramite un corso di yoga condotto da Lidia Praturlon a Merate – MB.
Dal 2006 al 2008 frequenta la scuola InYoga di Perugia, condotta da Carla Ricci.
Dal 2008 al 2011 frequenta, presso il Centro Yoga Rasa, i corsi di hatha yoga, yoga nidra, meditazione, scuola del respiro-pranayama, ayurveda, yoga per la vista, i periodici approfondimenti mensili dedicati alla tradizione classica del Tantra yoga e i residenziali di studio.
Il suo percorso è caratterizzato da ciò che avviene nella tradizione più antica e autentica dello yoga, dove maestro-allievo vivono e condividono un percorso unico, irripetibile, fatto di condivisione, frequentazione, affinamento continuo, impegno totale e dedizione.
Dal 2011 affianca come organizzatrice e collaboratrice Maurizio Di Massimo nella conduzione di seminari di approfondimento e residenziali estivi nell’ambito dello yoga, dell’ayurveda e della purificazione psico-fisica.
Nel 2017 è co-fondatrice della nuova sede di Yoga Rasa – Centro yoga, ayurveda e meditazione – Pesaro.
Nel 2011 frequenta la Scuola di Naturopatia per operatore bionaturale del benessere a Bologna, come operatrice di riflessologia plantare, ambito nel quale tuttora opera.
Nel 2021 è presidente e co-fondatrice dell’Associazione Arbor Mater, attiva nella diffusione delle filosofie orientali, delle terapie naturali e dell’ecologia.
Unisce all’insegnamento dello yoga, la ricerca e l’approfondimento dell’arte iconografica e simbolica della tradizione classica del Tantra yoga, grazie anche alla decennale esperienza come grafica, diplomata nel 2006 presso l’I.S.I.A. di Urbino, in progettazione grafica e della comunicazione visiva, e come Maestra d’Arte presso l’I.S.A. di Monza.
È ricercatrice e studiosa di filosofie orientali e occidentali, ambiti che le permettono di affiancare all’insegnamento conoscenze di ayurveda e naturopatia.
Approfondisce lo studio di miti e dei simboli nelle diverse tradizioni culturali, della psicologia alchemica e dell’alchimia tradizionale, dell’arte e della storia dei colori.
Attreverso Rasa Atelier unisce l’esperienza di graphic designer, alla conoscenza delle discipline orientali, in un progetto di interior, dove confluiscono la tradizione dello yoga, del Tantra, dell’Alchimia e del wabi sabi.