“In Cina molto tempo fa i medici videro che quella che i francesi chiamano “la petite mort” (- la piccola morte – dell’eiaculazione) diventa inevitabilmente un tradimento del piacere maschile e una pericolosa riduzione della vitalità”.
Perché la maggior parte degli uomini perde la capacità di essere multiorgasmico?
Può sembrare un po’ sorprendente, molti uomini sono multiorgasmici prima di entrare nell’adolescenza e iniziare ad eiaculare.
La ricerca di Kinsey ha suggerito che più della metà dei ragazzi preadolescenti potrebbe avere il secondo orgasmo subito dopo il primo, e che quasi un terzo potrebbe avere fino a cinque o più orgasmi, uno dopo l’altro. Ciò portò Kinsey ad affermare che “si può raggiungere l’orgasmo senza eiaculare“.
Kinsey continua:
Ci sono anche uomini più anziani, anche trentenni e più, che possono eguagliare questi risultati.
Il dottor Herant Katchadourian, nel suo libro Fondamenti della sessualità umana, aggiunge:
Alcuni uomini possono inibire l’emissione di sperma mentre sperimentano contrazioni orgasmiche: in altre parole, hanno orgasmi senza eiaculare.
Tali orgasmi non sembrano essere seguiti da un periodo refrattario (perdita di erezione), consentendo a questi uomini di avere orgasmi multipli come le donne.
Forse per molti di loro l’esperienza dell’eiaculazione è così intensa da eclissare quella dell’orgasmo, rendendoli incapaci di distinguere tra i due. Poiché l’orgasmo e l’eiaculazione avvengono a pochi secondi l’uno dall’altro, è molto facile confonderli.
Orgasmo: il processo meno compreso dall’uomo
La sessualità taoista ha sempre insegnato agli uomini ad avere orgasmi multipli, non eiaculazioni multiple. L’orgasmo è leggermente diverso per ogni persona ed è anche diverso per la stessa persona in momenti diversi.
Nonostante ciò, gli orgasmi maschili condividono alcune caratteristiche comuni:
- movimenti ritmici del corpo,
- aumento delle pulsazioni,
- tensione muscolare e quindi un improvviso rilascio della tensione che include le contrazioni pelviche.
- In più è molto piacevole.
Dopo aver osservato che “l’orgasmo è il processo sessuale meno compreso“, la terza edizione dell’Urologia generale di Smith spiega che l’orgasmo comprende “contrazioni ritmiche involontarie dello sfintere anale, iperventilazione (aumento della frequenza respiratoria), tachicardia (aumento della frequenza cardiaca) e un aumento della pressione sanguigna.
L’eiaculazione nelle varie culture
In Occidente, supponiamo che l’eiaculazione sia l’inevitabile culmine dell’eccitazione maschile e la fine dell’atto sessuale. Ma in Cina i medici hanno visto da tempo che ciò che i francesi chiamano “la petite mort” (“la piccola morte” dell’eiaculazione) diventa inevitabilmente un tradimento del piacere maschile e una pericolosa riduzione della vitalità.
I taoisti descrivono l’importanza di non eiaculare nel Discorso del Tao Più Alto Sotto il Cielo: “Se un uomo ha rapporti sessuali senza spargere il suo seme, la sua energia vitale viene rafforzata. Se lo fai due volte, il tuo udito e la tua vista diventano chiari. Se ne fai tre, tutte le tue malattie fisiche scompariranno. La quarta volta inizierai a sentire la pace interiore. Il quinto, il tuo sangue circolerà con più vigore. Il sesto, i tuoi genitali si rigenereranno. Quando raggiungerà il settimo, le sue cosce e il suo sedere saranno sodi. L’ottavo, il tuo corpo irradierà salute. Il nono, la tua longevità aumenterà.”
I testi antichi tendono ad esagerare nelle esposizioni e non è affatto probabile che si verifichino i benefici descritti. Seguendo l’ordine cronologico descritto, tuttavia, è chiaro che i taoisti sanno da tempo quanto sia importante conservare il seme.
Fonte Bibliografica: estratto da “el hombre multiorgasmico” | Autore Mantak Chia & Douglas Abrams Arava