Non ho intenzione di indicarvi come risolvere la questione sessuale. L’umanità vi perverrà inevitabilmente col trascorrere dei millenni, mentre l’istinto del gregge viene sostituito dall’attitudine premeditata e auto-cosciente del aspirante e dell’intellettuale.
Alice Bailey
Il desiderio animale istintivo, in relazione al sesso
Ma vi ricordo che l’istinto del gregge, in relazione al sesso, si fonda o sul desiderio animale istintivo, normale e secondo natura, o su basi emotive, e queste sono di gran lunga peggiori e portano con sé, germi di dolore assai più radicati.
Esse variano dal libero amore e dalla promiscuità generale all’attitudine del Cristiano ortodosso, ristretto e bigotto, come di norma viene intesa che non è certo come il Cristo vedeva la vita.
Questa visione limitata, normale nell’Anglosassone (effetto dell’insegnamento medievale) considera il sesso come molto peccaminoso, sempre indesiderabile, come qualcosa da abbattere e superare e da segregare nei recessi della coscienza cristiana, come un mistero lascivo.
Anche ciò si deve all’influsso esercitato da San Paolo, e non all’insegnamento del Cristo.
Contro questi atteggiamenti si scatenò una reazione violenta, che oggi è nel suo culmine, e che a sua volta è tanto indesiderabile che pericolosa, come tutte le violenze, poiché manca di verità come il suo opposto; la giusta prospettiva e l’azione opportuna si possono vedere solo dall’asse della Bilancia o dal mozzo della ruota.
Stabilire il rapporto sessuale vero e proprio
Anima e corpo in contatto permanente
Quando si sia finalmente stabilito il rapporto “sessuale” vero e proprio, e anima e corpo (positiva e negativo) siano in permanente contatto nella vita degli aspiranti, la questione del sesso fisico verrà insegnata al mondo in maniera corretta.
E’ un insegnamento che verrà dalla fusione sintetica delle migliori opinioni che in merito si propongono in entrambi gli emisferi da parte di pensatori spirituali, così incorporando l’esperienza d’Oriente e di Occidente, e della visione scientifica e mistica di questo mistero, che è sia fisico (e quindi esige comprensione scientifica) che mistico (e quindi deve essere interpretato in senso spirituale).
Saranno necessari gli apporti e le conclusioni dei medici, per impartire le istruzioni occorrenti, sagge e fisiche, ma anche le conoscenze degli yogi dell’india, per quanto riguarda i flussi energetici dei vari centri – in questo caso, il sacrale.
Il contributo attivo della legge
Infine, mediante il contributo attivo degli uomini di mentalità giuridica e legale, si giungerà a opinioni equilibrate e auspicabili. Dai molti esperimenti che oggi si compiono in questo campo, la generazione futura perverrà ad un equilibrio e, per conseguenza, farà pendere la bilancia dalla parte voluta e desiderabile.
Su ciò non v’ha dubbio; si tratta solo del tempo giusto, e sarà determinato dall’astrologia.
Tramite la legalità e la retta legislazione, il sesso sarà inteso come una funzione divina, e sarà protetto con la giusta educazione del giovane e dell’inesperto, e con l’azione corretta della generazione odierna, giovane e molto intelligente – cioè di coloro che oggi sono bimbi e fanciulli.
Fonte Bibliografica: estratto da “Un Compendio del Sesso” | Autore Alice Bailey (1880-1949)