Gli Yantra sono strumenti sono considerati molto potenti e vengono realizzati utilizzando mantra, simboli e figure speciali.
E’una sorta di scudo protettivo, viene considerato una forma di mantra e sono utili in stato di guerra ma anche nella direzione opposta. La loro progettazione meccanica contiene anche fatti scientifici e non è solo il risultato di un disegno.
Alcuni strumenti sono orientati alla linea, altri alla forma, altri al numero mentre in alcuni vengono utilizzati gli alfabeti.
Lo Yantra-Sadhana è ritenuto il metodo più semplice per raggiungere rapidamente un obiettivo, infatti secondo il Tantra, gli yantra, rappresentano Dei e Dee e in loro risiedono poteri divini miracolosi. Gli strumenti sono generalmente realizzati su carta, su Bhojpatra (betulla Himalayana) su lastra di rame o in argento, oro e strass per altri tipi invece si utilizza anche il cristallo o il mercurio.
Le prime quattro sostanze sopra elencate, hanno la massima capacità di generare e ricevere onde cosmiche. Vengono realizzati in diverse forme come anelli, monete, medaglioni o possono essere visti sotto forma di amuleti, ecc.
Sono principalmente la forma combinata di tre principi: Aakriti Roop, Kriya Roop, Shakti Roop.
Si ritiene che siano la replica della forma presenti sulla superficie interna dell’universo, qualunque sia la forma esterna di tutte le sostanze, il suo nucleo è la forma reciprocamente combinata delle molecole. Nello Yantra sono quindi contenute tutte le creazioni dell’universo e racchiudono, insieme ai Mantra, poteri soprannaturali divini.
Le forme iniziali degli strumenti sono simboli psicologici che permettono la conoscenza del bene e del male, le incrementa o le controlla a seconda dello stato interiore dell’uomo, ecco perché sono forme di azione; adorando continuamente lo “Yantra” con devozione, il “potere personale” viene risvegliato ponendo fine allo stato dormiente interiore e andando oltre la forma e l’azione, viene generata la “forma Shakti“(Dea che da luogo al mondo fenomenico e al piano cosciente della creazione).
Quando l’esperienza mentale del cambiamento interno, generato automaticamente, inizia grazie all’utilizzo dello yantra, tutti i segreti vengono svelati.